Romanelli dr Marta - Nutrizionista
Home Il biologo nutrizionista
La figura del biologo nutrizionista PDF Stampa E-mail
Scritto da Marta Romanelli   
Martedì 20 Settembre 2011 17:25

L'oggetto della professione del biologo è sancito dall'art. 3 della Legge 396/67, che attribuisce al biologo, tra le varie competenze "la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell'uomo sia in condizioni fisiologiche che patologiche". In seguito il D.M. n.352 del 22 luglio 1993 e il D.P.R. n. 328 del 5 giugno 2001 hanno ulteriormente confermato le competenze del biologo in campo nutrizionale. In riferimento al biologo il Consiglio di Stato con la sentenza DM 744/1994 ha affermato che “le competenze del biologo in campo nutrizionale afferiscono ad una serie di atti e attività, fra le quali: la prescrizione di diete, sia in funzione dei fabbisogni nutritivi sia in funzione delle intolleranze alimentari; l’elaborazione di diete sia destinate ad oggetti sani sia a soggetti cui è stata diagnosticata una patologia; la prescrizione o, anche, il semplice consiglio o indicazione di integratori/supplementi alimentari e altri prodotti dietetici di libera vendita;”.

Infine, recentemente, in seguito ad una serie di polemiche sollecitate da altre categorie professionali, il Consiglio Superiore di Sanità, con seduta del 15 dicembre 2009, oltre a confermare le competenze in ambito nutrizionale sopradescritte, evidenzia che il biologo è l’unica figura professionale non medica che può prescrivere diete in totale autonomia, mentre “il farmacista svolge un ruolo abbastanza definito in quanto non può elaborare e prescrivere diete” ed “il dietista, figura tecnico-sanitaria, ha ambiti limitati di autonomia, dovendo agire in collaborazione e su indicazione del medico;”

Il documento si conclude ritenendo che “sia preferibile che il biologo, per esercitare l’attività di nutrizionista in ambito privato, abbia conseguito il diploma di specializzazione universitaria in Scienza dell’Alimentazione.”

Condizione necessaria per l’esercizio della professione di biologo nutrizionista è l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi e l’iscrizione all’albo professionale, presso la sezione A, riservata ai possessori di laurea magistrale.

Per ulteriori informazioni consultare http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=8

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre 2011 14:43
 
Copyright © 2022 Romanelli dr Marta - Nutrizionista. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.