Romanelli dr Marta - Nutrizionista
Home Corretta alimentazione
Corretta alimentazione PDF Stampa E-mail
Scritto da Marta Romanelli   
Domenica 23 Ottobre 2011 09:14

Le abitudini alimentari dell’uomo sono cambiate moltissimo nel corso dei millenni. Tuttavia negli ultimi decenni i cambiamenti sono stati particolarmente numerosi e profondi.

In particolare nei Paesi Occidentali la dieta è caratterizzata dall’assunzione troppo abbondante di alimenti che presentano elevata densità calorica, mentre sono scarsi di nutrienti biodinamici e di componenti protettivi.

Questo tipo di alimentazion e ha determinato il diffondersi di patologie, definite come malattie del benessere. Tra queste si possono annoverare le malattie cardiovascolari, le malattie neoplastiche, l’obesità, il diabete insulino-resistente.

In questo contesto educare all’assunzione di una dieta equilibrata in cui siano rispettati gli equilibri quali-quantitativi tra i diversi nutrienti e i composti bioattivi (oggi definiti nutraceutici) significa fare opera di prevenzione.

Un’alimentazione corretta e abitudini sane influiscono sul nostro aspetto, su come ci sentiamo, su quanto riusciamo a goderci la vita. Le giuste decisioni basate su cibi salutari e su un’attività fisica costante, fin dall’infanzia, da mantenere poi nell’età adulta, ci possono aiutare a sfruttare al meglio ciò che la vita ha da offrire.

Il nutrizionista fornisce una vera e propria educazione alimentare, con l’obiettivo di raggiungere e mantenere un benessere psico-fisico. Per chi vuole o deve dimagrire il consiglio è di evitare tutte le "miracolose" quanto pericolose diete che spuntano come funghi sulle varie riviste e che non hanno quasi mai fondamento scientifico. L’obiettivo, in questo caso, non è quello di un dimagrimento rapido, ma quello di aiutare a modificare in modo permanente lo stile di vita per raggiungere in modo definitivo un peso salutare.

Questo è possibile lavorando insieme su cibo, movimento e comportamento alimentare.

In generale i concetti chiave per una dieta sana risiedono in parole quali: varietà, regolarità, equilibrio e moderazione. Non esistono alimenti”buoni” o “cattivi”, ma soltanto diete buone o cattive. Qualsiasi cibo può rientrare in uno stile di vita sano.

Un alleato indispensabile nel mantenere corpo e mente sempre “in forma” è l'attività fisica, un po' di sano movimento ci permette di ottenere numerosi benefici.

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre 2011 14:43
 
Copyright © 2024 Romanelli dr Marta - Nutrizionista. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.